INFORMAZIONI GENERALI

EVOLUZIONE NEL TEMPO

SY.A.S. System Automation Services S.r.l. si costituisce nell’anno 1992 con la denominazione iniziale di Penta Progetti S.r.l.
Realizzandosi quindi nel 2001 come società indipendente atta alla progettazione e allo sviluppo di software applicativo per sistemi di automazione, controllo, sicurezza e per l’integrazione di sistemi in ambito industriale.

SETTORI PRIMARI

Raffinazione
Petrolchimico
Chimica fine
Generazione Energia
Industria
Off-shore

Dal mese di marzo 2003 SY.A.S. ha ricevuto dagli Enti certificatori RINA prima e Bureau Veritas poi, il Certificato di Conformità attestante  la rispondenza alla norma ISO 9001:2015  del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, nell’ambito della progettazione e sviluppo di software applicativo per sistemi di automazione e controllo e Progettazione di base e di dettaglio di impianti elettrici e di strumentazione per impianti industriali.

SY.A.S. ha sede tecnica, legale ed amministrativa a Pula, in provincia di Cagliari.
Dal 2001 è attiva la sede operativa a Milano. E’ inoltre presente con infrastrutture fisse sia presso la raffineria Sarlux di Sarroch CA che all’interno della Raffineria Sarpom Trecate.

Dal 2012 eredita da Penta Progetti il personale tecnico, i clienti e le attività di ingegneria dei settori elettrico, strumentazione e automazione.
In Sardegna SY.A.S. si propone per la realizzazione e lo sviluppo di progetti industriali, nell’ambito dell’automazione, della strumentazione ed elettrico, che richiedano conoscenza, esperienza e capacità tecnica di elevato livello; supporta inoltre le società non residenti che, dovendo operare nel territorio della Sardegna, necessitano di una valida e qualificata collaborazione tecnica locale nell’ambito della ingegneria impiantistica e di sala controllo, oltre ad offrire servizi di configurazione software dei sistemi di automazione basati su DCS e PLC.

La sede di Milano, in zona Lambrate, ha la missione di fornire i propri servizi alle principali società di ingegneria e d’automazione, che risiedono nel capoluogo lombardo; si propone inoltre per l’ingegneria e la costruzione di quadri di automazione e per la fornitura di hardware e di quadristica.
SY.A.S. è strutturata per fornire servizi di automazione e controllo industriale “chiavi in mano” tramite l’integrazione di sistemi DCS e PLC, ingegneria di nuovi sistemi revamping, sviluppo dei software applicativi, sviluppo delle interfacce grafiche operatore, fornitura di quadri di controllo, di quadri morsettiere e interfaccia, quadri I.T. (Information Technology), quadri di smistamento (IPDP), quadri di distribuzione e F.M. a bassa tensione, console di comando e supervisione.

E’ in grado di offrire attività di supporto e supervisione per la messa in servizio dei sistemi, presso impianti e stabilimenti, sia in Italia che all’Estero.
SY.A.S. è in grado di operare sui principali DCS/PLC, eseguendo anche la progettazione, l’implementazione e la manutenzione di sistemi ESD e controllo avanzato.
La società collabora con l’università di Cagliari al fine di essere costantemente in contatto con l’innovazione tecnologica e reperire nuove risorse da inserire nella propria struttura.