1. INFORMAZIONI GENERALI

    SY.A.S. System Automation Services S.r.l. si costituisce nell’anno 1992 con la denominazione iniziale di Penta Progetti S.r.l.

    Realizzandosi quindi nel 2001 come società indipendente atta alla progettazione e allo sviluppo di software applicativo per sistemi di automazione, controllo, sicurezza e per l’integrazione di sistemi in ambito industriale.

    I settori primari per i quali opera la Società sono i seguenti:



    Dal mese di marzo 2003 SY.A.S. ha ricevuto dal RINA prima e dal Bureau Veritas poi, Enti certificatori, il Certificato di Conformità attestante la rispondenza alla norma ISO 9001:2015 del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, valido per i siti di Pula e Milano, nell'ambito della progettazione e sviluppo di software applicativo per sistemi di automazione e controllo.


    image


    SY.A.S. ha sede tecnica, legale ed amministrativa a Pula, in provincia di Cagliari. Dal 2001 è attiva la sede operativa a Milano. E’ inoltre presente con infrastrutture fisse sia presso la raffineria Saras di Sarroch CA che all’interno della Raffineria Sarpom Trecate di Exxon Mobil.

    Dal 2012 eredita da Penta Progetti il personale tecnico, i clienti e le attività di ingegneria dei settori elettrico, strumentazione e automazione.

    In Sardegna SY.A.S. si propone per la realizzazione e lo sviluppo di progetti industriali, nell’ambito dell’automazione, della strumentazione ed elettrico, che richiedano conoscenza, esperienza e capacità tecnica di elevato livello; supporta inoltre le società non residenti che, dovendo operare nel territorio della Sardegna, necessitano di una valida e qualificata collaborazione tecnica locale nell’ambito della ingegneria impiantistica e di sala controllo, oltre ad offrire servizi di configurazione software dei sistemi di automazione basati su DCS e PLC.


    La sede di Milano, in zona Lambrate, ha la missione di fornire i propri servizi alle principali società di ingegneria e d’automazione, che risiedono nel capoluogo lombardo; si propone inoltre per l’ingegneria e la costruzione di quadri di automazione e per la fornitura di hardware e di quadristica.

    SY.A.S. è strutturata per fornire servizi di automazione e controllo industriale “chiavi in mano” tramite l’integrazione di sistemi DCS e PLC, ingegneria di nuovi sistemi revamping, sviluppo dei software applicativi, sviluppo delle interfacce grafiche operatore, fornitura di quadri di controllo, di quadri morsettiere e interfaccia, quadri I.T. (Information Technology), quadri di smistamento (IPDP), quadri di distribuzione e F.M. a bassa tensione, console di comando e supervisione.

    E’ in grado di offrire attività di supporto e supervisione per la messa in servizio dei sistemi, presso impianti e stabilimenti, sia in Italia che all’Estero.

    SY.A.S. è in grado di operare sui principali DCS/PLC, eseguendo anche la progettazione, l’implementazione e la manutenzione di sistemi ESD e controllo avanzato.

    La società collabora inoltre con l’università di Cagliari al fine di essere costantemente in contatto con l’innovazione tecnologica e reperire nuove risorse da inserire nella propria struttura.


    image


  2. ORGANIZZAZIONE

    SY.A.S. è organizzata in tre settori principali:



    Il settore Automazione Sistemi è formato da tecnici che si occupano specificamente della integrazione dei sistemi dal punto di vista dello sviluppo e dell’ingegneria dell’hardware.

    Il settore Automazione Applicativi è formato da tecnici che si occupano specificamente dello sviluppo delle applicazioni software per DCS e PLC di automazione e protezione.

    A supporto del settore Automazione la Società dispone di specialisti in sistemi strumentali di sicurezza (SIS) provvisti di certificato FS Engineer (TÜV Rheinland).

    I settori Elettrico e Strumenti sono formati da tecnici che si occupano specificamente dello sviluppo dell’ingegneria di dettaglio specialistica per impianti industriali.


    All’atto dell’acquisizione di un progetto viene nominato, in relazione alle caratteristiche del progetto stesso (specializzazione prevalente), un Responsabile con l’incarico di coordinare le attività all’interno della Società e le relazioni con eventuali subcontractor.

    Onere del Responsabile di progetto è anche quello di mantenere i rapporti con il cliente, assicurando il regolare flusso delle informazioni e il rispetto dei tempi e della qualità del lavoro.

    In linea di massima le attività sviluppate da SY.A.S. nelle varie discipline sono le seguenti:


    PROGETTAZIONE ED AUTOMAZIONE SISTEMI



    PROGETTAZIONE QUADRI E ARMADI ELETTRICI


    SY.A.S. è in grado di fornire con propria ingegneria o anche sulla base di ingegneria prodotta da terzi, le seguenti tipologie di quadri e armadi elettrici:



    Per la costruzione dei quadri SY.A.S. si avvale della collaborazione di una azienda esterna, propriamente qualificata, con la quale è in essere un consolidato e pluriennale rapporto di collaborazione.


  3. RISORSE


    SY.A.S. consta attualmente su un organico di 40 persone, di cui 18 operanti stabilmente presso gli uffici di Milano.


    L’organico è così suddiviso:


  4. ORGANIGRAMMA

    image


  5. REFERENZE


    Elenco principali clienti:


      1. End Users


        image image

      2. Società di Ingegneria

        image image


        image

        image

      3. Sistemi di controllo


    image




  6. PRINCIPALI LAVORI SVOLTI

     


ANNO

CLIENTE

PROGETTO

2018

SARPOM TRECATE

INGEGNERIA AUTOMAZIONE QUILIANO CRUDE DIRECT PUMPING

Sviluppo configurazione DCS EXPERION C300 e sistema ESD Attività di FAT Commissioning e messa in servizio

2018

SARTEC/SARLUX

SOSTITUZIONE SISTEMA UP GRADE DCS IMPIANTI T2 V2

Configuratore di Sistemi (configurazione loop semplici, complessi, logiche e custom display)

2018

SARPOM TRECATE

FORNITURA MUX TC K3102

Ingegneria e fornitura quadro Multiplexer. Configurazione segnali a DCS. Start up

2018

SARLUX

REVERSAL ENGINEERING CONTROLLORI AVANZATI TOPPING 2 E VACUUM 2

Elaborazione dello studio e della Reversal Engineering dei controllori avanzati, degli impianti Topping 2 e Vacuum 2, configurati su Application Module (AM). Progettazione e configurazione dei nuovi controllori avanzati su DCS HONEYWELL EXPERION PKS (r.431)

2018

HONEYWELL

ITP-525 JAM: IRP CABINET ENGINEERING

Ingegneria e fornitura quadro.

2018

HONEYWELL

ATTIVITA' INGEGNERIA di Sistema - ITP546 INA KT CDU

Ingegneria armadi di sistema e Marshalling e fornitura materiali

2018

HONEYWELL

REVERSE ENGINEERING IN TPC - IRAN

Attività di reversal engineering svolta on site con recupero documentazione e verifica in impianto

2017

HONEYWELL

ROSETTI MARINO NEW PORTO MARGHERA BOILER SVILUPPO SISTEMA DI CONTROLLO SU NUOVE CALDAIE

Software Engineer. Attività di loop check e di sviluppo software per il nuovo di sistema di regolazione, delle nuove caldaie su DCS HONEYWELL EXPERION PKS.


SAT and Commissioning support, both for BMS and DCS System.

2017

SARPOM TRECATE

ATTIVITA' DI INGEGNERIA PER SVILUPPO DBM - MIGRAZIONE SALA COMPUTER

Migrazione sala computer. Sviluppo studio di fattibilità per migrazione server sistemi di controllo a nuova sala computer.


ANNO

CLIENTE

PROGETTO

2017

SARLUX

INTEGRAZIONE TERMICA MHC-TAME

Progettazione e configurazione dei nuovi loop di controllo su DCS HONEYWELL TDC 3000. Sviluppo delle nuove pagine grafiche di processo e ESD. Corsi agli operatori di sala controllo sui nuovi sistema di regolazione. Assistenza all’avviamento dell’impianto.

2017

HONEYWELL

RETE IDROGENO CHILLER

Implementazione software nuovo sistema controllo DCS per la raffineria Sarlux di Sarroch CA

2017

SARPOM TRECATE

TK-1019 (LPG)

Attività di ingegneria ele/strum e automazione per installazione nuovo quadro di automazione pressurizzato con ESD Hima – DS e attività di sicurezza funzionale.

2017

SARLUX

VASCHE API

Sviluppo del nuovo sistema di regolazione su DCS HONEYWELL EXPERION PKS (r. 410). Attività di loop check. Corsi agli operatori di sala controllo sul nuovo sistema di regolazione. Assistenza all’avviamento

2017

HONEYWELL

NEW OGR PLANT - DCS/ESD MARSHALLING CABINET / 24VDC POWER DISTRIBUTION CABINET

Ingegneria armadi di sistema e Marshalling e fornitura materiali

2017

SARPOM TRECATE

EXM4627 - CAPRI PROJECT - POTENZIAMENTO SPEDIZIONI OLEODOTTI

Coordinamento del progetto. Attività di ingegneria su sistema di controllo, protezione, ingegneria strumentale. Material requisition allineamenti e gestione della sicurezza funzionale.

2017

SARLUX

LINEE DEMI E LETTI MISTI

Attività configurazione su sistema EPKS Honeywell per migrazione da vecchio sistema Dicos a nuovo sistema EPKS Honeywell delle linee demi, skid di rigenerazioni letti misti e linee demi, sezione potabilizzazione e neutralizzazione acque dell’impianto Termokimik

2017

SARPOM TRECATE

TIOT (TEST INTERVAL OPTIMIZATION TARGET)

Coordinamento del gruppo di calcolo SIL, per gli impianti della raffineria SARPOM di Trecate, con l’utilizzo del software SIS-Tech SIL Solver

2017

SARPOM TRECATE

ICSR (INDUSTRIAL CONTROL SYSTEM REQUIREMENTS)

Attività di Risk Assessment come specialisti di automazione e strumentazione

2017

SARPOM TRECATE

EXM4584 CHIVASSO PIPELINE PROCOPS PROJECT

Attività di ingegneria di sistema di controllo, protezione, ingegneria strumentale. Gestione sicurezza funzionale.

2017

SARTEC

NUOVO SISTEMA DI CONTROLLO DCS IMPIANTO T2-V2 RAFFINERIA SARLUX

Reverse engineering sistema di controllo Honeywell TDC 2000 e ingegneria per sostituzione sistema con moderno PKS (Honeywell). Configurazione punti e nuove pagine grafiche.


ANNO

CLIENTE

PROGETTO

2017

SARLUX

AUTOMAZIONE WET GAS COMPRESSOR IMPIANTO FCC

Assistenza e consulenza tecnica al PM

2017

SARPOM TRECATE

10" CHIVASSO SECURITY IMPROVEMENT

Attività di ingegneria di dettaglio

2016

SARPOM TRECATE

Adeguacy compressore C2200 A/B/C

Stesura design specification di strumentazione automazione ed elettrica. Ingegneria di dettaglio impiantistica (compressori) per il sistema shout Down System dei compressori fatto con Triconex. Assistenza ai montaggi commissioning e start up. Attività di preparazione requisizione materiali e allineamenti tecnici.

2016

SARPOM TRECATE

RTC NEW PARKING AREA BLS

Studio di fattibilità, design specification, ingegneria di dettaglio sistema di gestione valvole a diluvio. Ingegneria del sistema di rilevazione gas e incendi e espansione bracci caricamento ferrocisterne. Fornitura di numero 5 quadri di controllo e 1 quadro IPDP.


    1. Settore Automazione – Controlli avanzati


      ANNO

      CLIENTE

      PROGETTO

      2012

      API

      OTTIMIZZAZIONE DELLA TESTA DI UNA COLONNA VISBREAKING

      Mantenimento di tutte le variabili operative chiave ad un target desiderato e/o entro dei limiti e massimizzazione della produzione del prodotto a più alto rendimento economico.

      2011

      API

      Modelli Inferenziali

      Stima della qualità dei prodotti di una colonna visbreaking attraverso modelli inferenziali. Tali modelli forniscono la stima del recuperato a 360°C del gasolio leggero, i punti del 5%, 50% e 95% ASTM delle curve di distillazione della benzina, kerosene, gasolio leggero, gasolio pesante e forniscono un’indicazione del gap/overlap tra i prodotti.

      2011

      API

      Controllo Combustione Forni e Ottimizzazione Energia

      Riduzione del consumo del fuel gas dei forni, miglior gestione del cambiamento di carica

      2011

      API

      Stima e Controllo della Qualità del Syngas

      L’analizzatore è utilizzato all’interno di un algoritmo di ottimizzazione per massimizzare il Lower Heating Value (LHV) del Syngas e per controllare i vincoli del processo.

      2009

      API

      Sistema di Diagnosi Guasti

      Rilevamento e Isolamento dei guasti dei sensori ed attuatori e guasti di processo che potrebbero verificarsi su un compressore centrifugo multistadio.


    2. Settore Strumenti


      ANNO

      CLIENTE

      PROGETTO

      2018

      SARPOM TRECATE

      HIGH LEVEL CUT OUT 20 KILOLITRO PRODOTTI BIANCHI

      Ingegneria di dettaglio Strum./Automazione per nuovo sistema di ESD per alto livello sistema di prova taratura flow meter.

      2018

      SARLUX

      PRESE ALTE ST16-20

      Sviluppo dell’ingegneria per l’inserimento di due nuove valvole motorizzate all’interno dei loop ROTORK del parco serbatoi della raffineria Sarlux.

      2017

      SARPOM TRECATE

      REVAMPING COMPRESSORI LPG C-1001/1002/1003

      Modifiche alla rete gas di raffineria con nuova stazione di misura e un HIPPS sulle linee di arrivo gas naturale da Snam Rete Gas. Modifiche alle linee di distribuzione gas alla raffineria. Installazione nuovo shelter. Svolgimento di attività di ingegneria strumentale e di automazione inerenti al progetto.

      2017

      SARLUX

      SISTEMA PRODUZIONE ACQUA DEMI DA ACQUA MARE

      Interconnecting nuovo sistema produzione Acqua Demi da Acqua Mare impianto IGCC Ingegneria strumentale di dettaglio per nuova strumentazione su Interconnecting nuovo sistema produzione Acqua Demi da Acqua Mare. Elaborazione documentazione per appalto e costruzione.

      2016

      SARPOM TRECATE

      POWERFORMER LOW NOX BURNER

      Ingegneria di dettaglio strumentale e d’automazione per la sostituzione di tutti i piloti e bruciatori dell’impianto Powerformer.

      2015

      SARPOM TRECATE

      SITE WIDE AED RTA

      Ingegneria per smantello e rilocazione registratori fiscali installati in sala controllo raffineria. L’ingegneria prevede tutto il necessario per installare nuovi registratori digitali con relative configurazioni

      2014

      SARAS

      Modifica cabina analisi Co CO2 impianto FCC

      Ingegneria strumentale, per la sostituzione di valvole autoregolatrici, manometri, modifica circuitale linea di riscaldamento a vapore, del sistema analisi di CO CO2 dell’impianto FCC

      2014

      SARAS

      Inserimento nuovo TX su linee vapore a caldaia CTE

      Ingegneria strumentale, per adeguamento linee vapore su caldaia CTE con inserimento nuovi trasmettitori di pressione da acquisire sul DCS Fischer

      2013

      SARAS

      Nuova cad P3-P4

      Ingegneria Strumentale per installazione nuova cabina acquisizione dati intersezione pontili P3 e P4. L’attività comprende l’ingegneria per l’ampliamento tramite armadi remoti del sistema DCS da posizionare all’interno della, e l’inserimento e acquisizione a DCS di trasmettitori di pressione da inserire su tutti i bracci di carica dei pontili P1 e P2

      2013

      SARAS

      Nuovi ricircoli C.V.T

      Ingegneria strumentale, per inserimento trasmettitori di pressione e relative regolatrici per automazione ricicli pompe dei carichi autobotti a Fuel Jet, Gasolio agricolo e olio combustibile.


    3. Settore Elettrico


ANNO

CLIENTE

PROGETTO

2018

AEREON/SARLUX

SISTEMA DI RECUPERO VAPORI VRU-DSU

Ingegneria di dettaglio per la realizzazione dell’impianto di recupero vapori. Ingegneria di campo e nelle cabine elettriche.

2018

SARLUX

NUOVA STAZIONE ANTINCENDIO PARCO SERBATOI

VARCO OVEST

Gestione ed interfacciamento con responsabili servizio Ingegneria e con il cantiere per l’esecuzione delle varie fasi progettuali esecutive; Ingegneria di dettaglio e coordinamento, esecuzione rilievi visivi, calcoli e dimensionamenti progettuali, gestione acquisti materiali,

schema unifilare quadro di distribuzione principale e relativo follow-UP, dimensionamento cavi.

2018

SARLUX

NUOVA CABINA ELETTRICA PROVVISORIA OS8-P

Gestione ed interfacciamento con responsabili servizio Ingegneria e col cantiere per l’esecuzione delle varie fasi progettuali esecutive. Ingegneria di dettaglio e coordinamento, esecuzione rilievi visivi, calcoli e dimensionamenti progettuali, gestione acquisti materiali,

layout cabina, schema unifilare generale di cabina e quadri di distribuzione principale MT e BT e relativo follow-UP, dimensionamento cavi.

2017

SARLUX

NUOVA RETE 6kV – Cabine Mixer

Gestione ed interfacciamento con responsabili servizio Ingegneria Saras/Sarlux e con

l’esercizio per l’esecuzione delle varie fasi progettuali, coordinamento con i Progettisti Senior, Junior e Cad, esecuzione rilievi visivi, calcoli e dimensionamenti progettuali per reti MT a 6kV.

2017

AMEC FOSTER WHEELER

REVAMPING IMPIANTO FCC RAFFINERIA SARLUX

Gestione ed interfacciamento con responsabili servizio Ingegneria Saras/Sarlux e con l’esercizio per l’esecuzione delle varie fasi progettuali, coordinamento con i Progettisti Senior, Junior e Cad, esecuzione rilievi visivi, calcoli e dimensionamenti progettuali per quadri e reti

MT e BT.

2017

SARPOM

RTC NEW PARKING AREA

Gestione ed interfacciamento con responsabili servizio Ingegneria Sarpom e con l’esercizio per l’esecuzione delle varie fasi progettuali, coordinamento con i Progettisti Senior, Junior e Cad, esecuzione rilievi visivi, calcoli e dimensionamenti progettuali per quadri e reti BT ed

aggiornamento relazione classificazione aree pericolose

2016

SARLUX

PRESSURIZZAZIONE SALA CONTROLLO

Gestione ed interfacciamento con responsabili servizio Ingegneria Saras/Sarlux e con l’esercizio per l’esecuzione delle varie fasi progettuali, coordinamento con i Progettisti Senior, Junior e Cad, esecuzione rilievi visivi, calcoli e dimensionamenti progettuali, gestione acquisti

materiali.

2016

RP SARDA- SYNDIAL

NUOVA SALA CONTROLLO IMP. TAS DI PORTO TORRES

Gestione ed interfacciamento con responsabili servizio Ingegneria Rp-Sarda Syndial per l’esecuzione delle varie fasi progettuali esecutive, coordinamento con i Progettisti Senior, Junior e Cad, calcoli e dimensionamenti progettuali, gestione acquisti materiali, schema

unifilare quadro di distribuzione principale e dimensionamento cavi


2015

SARLUX

BARRIERA DINAMICA FASE II

Gestione ed interfacciamento con responsabili servizio Ingegneria Saras/Sarlux e col Cantiere per l’esecuzione delle varie fasi progettuali esecutive, coordinamento con i Progettisti Senior, Junior e Cad, esecuzione rilievi visivi, calcoli e dimensionamenti progettuali, gestione acquisti materiali, schema unifilare quadro di distribuzione principale e relativo follow-UP,

dimensionamento cavi.